top of page
IMG_20210111_113100_edited.jpg

Percorso nutrizionale

Altri servizi

Con questo servizio mi rivolgo a te che hai bisogno di un percorso strutturato, per migliorare il tuo stato di salute e raggiugere un livello di benessere ottimale. 

Puoi intraprendere questo percorso in caso di sovrappeso o obesità, sottopeso, o semplicemente se vuoi migliorare la tua alimentazione. Ti posso aiutare anche in presenza di patologie, come dislipidemia, diabete, insulino-resistenza, malattie cardiovascolari, ipertensione, sindrome metabolica, gastrite, reflusso, problematiche intestinali.

Il percorso nutrizionale prevede una prima visita e le successive visite di controllo.  

prima visita

Si tratta di un incontro di circa 60-90 minuti in cui ci conosciamo: mi parli di te, di cosa ti ha spinto a rivolgerti a me, del tuo stato di salute, delle tue abitudini alimentari e del tuo stile di vita; insieme poi concordiamo l'obiettivo da raggiungere. 

La prima visita quindi comprende: 

  • Anamnesi generale: valutazione dello stato di salute

  • Anamnesi nutrizionale e valutazione dello stile di vita

  • Rilevamento delle misure antropometriche (peso, altezza, BMI, circonferenze e antropoplicometria) e valutazione della composizione corporea

  • Definizione degli obiettivi e indicazioni sulla gestione della terapia dietetica.

Al termine della prima visita avrò tutti gli strumenti necessari per elaborare un piano nutrizionale adatto a te, che ti invierò tramite email entro 4-5 giorni lavorativi. 

Cosa portare alla prima visita?

Gli ultimi esami del sangue effettuati (possibilmente eseguiti negli ultimi 6 mesi) ed eventuale documentazione medica (in presenza di patologie).  

controllo

Al termine di ogni visita fisseremo il controllo dopo 2/4 settimane, in funzione delle singole esigenze e degli obiettivi. 

In questo incontro di circa 30 minuti discuteremo di come è andato il percorso e valuteremo eventuali modifiche o nuove strategie di azione. Il controllo non è solo il momento in cui verifichiamo i risultati, ma anche l'occasione per esprimere i propri dubbi e le proprie difficoltà, prenderne consapevolezza e trovare insieme una strategia per affrontarli. Toccheremo anche gli aspetti più pratici e quelli emozionali, per capire se il nuovo approccio alimentare è ben accolto nella propria quotidianità. 

Il controllo comprende: 

  • Valutazione dell'andamento del percorso

  • Analisi delle difficoltà incontrate e pianificazione delle strategie di azione

  • Rilevamento delle misure antropometriche (peso, altezza, BMI, circonferenze e antropoplicometria) e valutazione della composizione corporea

  • Eventuali modifiche del piano nutrizionale. 

Se desideri ulteriori informazioni su questo servizio, contattami. 

a chi è rivolto questo servizio?

Singolo

Coppia

bottom of page