
RISOTTI SUPER CREMOSI
- Laila Pansera
- 31 gen 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Il risotto si deve fare bene, altrimenti si lascia perdere. E deve venire bello avvolgente.
Però esiste un trucchetto per rendere il risotto un piatto saporito e cremoso, senza eccedere con i condimenti.
Scopritelo nella ricetta!
Per fare questo risotto per 2 persone ho utilizzato:
160g riso arborio
3 carciofi interi
2 cipolle (1 per il brodo e 1 per il soffritto)
1 zucchina
2 carote piccole
1 bicchiere di vino
Sale, olio
Tocco finale: speck vero o fake
Ho iniziato pulendo i carciofi: ho tolto il gambo e le foglie più coriacee, ho messo questi scarti in acqua salata insieme a carote, zucchina e 1 cipolla e ho messo a bollire per almeno 30 minuti, per avere un buon brodo vegetale.
Ho tolto la barba dai cuori di carciofo e li ho tagliati a listarelle sottili e subito messi in una ciotola con acqua e limone, per evitare che si ossidassero.
Ho tritato la cipolla e l'ho soffritta leggermente in una padella antiaderente con un filo d'olio, ho aggiunto i carciofi e ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta assorbito tutto il liquido ho abbassato la fiamma, aggiunto un mestolo del brodo che stava cuocendo, insieme a una presa di sale e ho coperto la padella, proseguendo la cottura per 15 minuti. I carciofi sono risultati cotti ma ancora croccanti.
Una volta pronto il brodo, ho prelevato i gambi dei carciofi e li ho frullati con 1 mestolo di brodo e qualche carciofo spadellato. Ho ottenuto una crema che ho messo da parte.
Ho preso un tegame e ho tostato il riso a secco, l'ho sfumato con il restante vino bianco e poi ho iniziato la cottura con un mestolo di brodo. Una volta assorbito il primo mestolo, ho aggiunto la crema di carciofi insieme a quasi tutti i carciofi spadellati (ne ho lasciati da parte una piccola quantità per guarnire il piatto): ecco il trucco per rendere il risotto più cremoso! Ho continuato la cottura, aggiungendo brodo e mescolando fino a quando il riso è risultato cotto, circa 12 minuti.
Nel frattempo ho spadellato lo speck per renderlo croccante.
Ho impiattato il riso e l'ho decorato con lo speck croccante e con i carciofi spadellati che avevo lasciato da parte.






Commenti